Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile. Navigandolo ne accetti l'utilizzo.

GTranslate
la nostra storia

Il team

Un gruppo giovane e poliedrico! Le figure che operano attorno alla Vallesina Bio hanno molteplici ambiti d’interesse: cinema, arte, cultura, giocoleria, geometra, esperto di sicurezza e molto altro. L’organico si giostra adeguatamente a tutte le necessità aziendali dato che a quasi tutti vengono insegnati i molteplici aspetti lavorativi, organizzativi e burocratici, permettendo un’ampia rotazione nelle mansioni. Ogni dipendente condivide appieno la mission etica aziendale, comprendendo l’importanza delle certificazioni biologico, Qualità Marche e plastic free, mantenendo le aree di lavoro al meglio pulite e precise.

 

  • Andrea Laudazi: “È il fondatore e titolare della Vallesina Bio. Le radici della famiglia Laudazi sono ben assodate nel terreno agricolo. Il bisnonno di Andrea, Romeo Laudazi, lavorava già in ambio agricolo nel 1900. Il figlio, Dino Laudazi, è stato fattore per 34 anni. Una volta in pensione ha proseguito il secondo dei suoi figli, Marco Laudazi, che ha messo in proprio l’azienda agricola. Alla chiamata del padre, Andrea è in terre canadesi, a Montreal, per provare l’avventura ed inseguire il proprio sogno nel mondo della sceneggiatura. Decide di tornare in Italia e, guidato da solide ed etiche motivazioni, dall’azienda agricola paterna convenzionale nasce Vallesina Bio, integralmente votata al Biologico."

  • Marco Laudazi: “Padre di Andrea, in campagna dall'inizio del 1983. Impara il mestiere da suo padre Dino, che faceva il fattore. Decide di avviare un'attività in proprio come impesa individuale. L'azienda agricola Laudazi Marco diventa presto una buona medio-piccola impresa, grazie alla gestione di molti ettari di terreno. Il mercato di riferimento è quello dell'ingrosso, quelli dei consorzi e delle cooperative. Negli anni del boom economico getta delle fondamenta con la vendita di prodotti di colture convenzionali su grandi estenzioni. Oggi rimane in azienda come consulente familiare, aiutando nella gestione delle rotazioni colturali e lavorazioni di preparazione del terreno, portando in campo tutta l'esperienza accumulata nel tempo."

  • Luca Risté: “Il primo ad entrare nel gruppo aziendale. Lui è il factotum della Vallesina Bio. Giovane padre della splendida Eva, nome prestato al nostro frutteto, è stato selezionato per la sua passione nell'orto casalingo. Con un bagaglio d'esperienza florovivaistica e con una società di olivicoltura alle spalle, Luca si è subito ambientato nella mentalità etica della Vallesina Bio, appoggiando con gran fervore tutti i progetti lungimiranti.”

  • Giacomo Pasquinelli: “Ex compagni di classe di Andrea, oggi è un perno quasi fondamentale per i progetti della Vallesina Bio! Giacomo è un geometra, ma soprattutto un artista. Sa destreggiarsi in moltissimi ambiti ed è un esperto di fai-da-te. Le motivazioni che lo hanno portato iin azienda, coincido perfettamente con la mission della stessa. Grazie a lui si sono creati forti legami extra-aziendali ed i progetti a breve termine hanno riscontrato un'impennata motivazionale."

  • Alessandro Navarra: "Esperto e Consulente di Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Operatore Giuridico d’Impresa, affianca l’azienda in ambito Amministrativo-Burocratico e negli adempimenti legati a Sicurezza e Privacy. La caparbietà e la continua voglia d'imparare, hanno fatto sì che Alessandro fosse naturalmente adatto a migliorare la polifunzionalità aziendale. Capace di fare team fin da subito, ha messo in gioco la propria bravura relazionale contattando tutte quelle figure professionali esterne capaci di aiutare l'azienda nel proprio processo di sviluppo.“

  • Maria Antonietta Rossi: "Entra nel gruppo d'apprima per un'esperienza di tirocinio formativo a seguito di un corso ConfCommercio, rimanendovi poi grazie alla Borsa Lavoro Over30. Prezioso il suo ruolo all'interno della macina dove si occupa di trasformazione, confezionamento e vendita diretta. Data la dedizione, viene assunta a titolo definitivo."

Ex membri

  • Veronica Sassaroli (non attiva): “Compagna di Andrea e ideatrice del logo aziendale. Ragazza straordinaria con due lauree e due master, attualmente impegnata come Assessore alla Cultura per il Comune di Castelbellino.”

  • Sabrina Sassaroli (ex tirocinio): “Ha fatto il tirocinio scolastico alla Vallesina Bio, promuovendo un progetto basato sul biologico ed i finanziamenti europei. Si è successivamente laureata in economia ad Ancona. È la sorella di Veronica.”

  • Silvano Pittori: “Il trattorista! Data la conformazione fisica è il ruolo a lui più idoneo. Fedele collaboratore di Marco da tempi immemori, rimane nel team per l'affidabilità sui mezzi. Capace di guidare ogni tipo di trattore e di mangiare ogni tipo di pietanza! Purtroppo ci ha lasciati in ancora giovane età per molte complicazioni."

  • Giacomo Scortechini: “Bracciante stagionale, assunto part-time per dare man forte a Marco e Luca sia nelle operazioni sul campo, che in quelle nel locale di trasformazione. Laureato in giurisprudenza, anche lui è un factotum che si adatta bene ad ogni compito.”

  • Tommaso Signoracci: "Appena diplomatosi in agraria all'I.I.S. Cuppari-Salvati, entra nel team come trattorista e subito si rivela molto utile per tutte le lavorazioni estive delle terre. Forte di altri tirocini, prende facilmente domestichezza con i mezzi aziendali."

  • Michele Samartinaro: "

  • Barbara Piattella: "Si aggrega grazie alla Borsa Lavoro Over30, subentrando alla precedente. Docente di pizzica pizzica con esperienze in ambito naturale da un EcoVillaggio."

  • Monica Memè: "

Il Nostro Team

Andrea
AndreaTitolare
Giacomo
GiacomoCreativo
Marco
MarcoEsperto
Luca
LucaFactotum
Maria Antonietta
Maria AntoniettaBorsista
Alessandro
AlessandroBack office

Tirocini

Per noi è importantissimo aiutare i giovani nella crescita e consapevolezza, oltre che dar loro possibilità di carriera. Per questo motivo siamo convenzionati con l'IIS "Cuppari - Salvati" sede di Pianello Vallesina, con l'IIS Morea Vivarelli di Fabriano e con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell'UnivPM.

Ospitiamo tirocini scolastici formatici, curriculari ed extra-curriculari, anche di altre facoltà, perché un'azienda agricola è anche amministrazione, contabilità, economia, innovazione, progettazione di macchinari, chimica e molto altro!

I ragazzi che ci hanno scelto per il loro percorso, in ordine temporale, sono:

Procaccini Giacomo, Pirani Riccardo, Orsi Valdislav, Bracaccini Alessio, Pierella Alessandro, Ferretti Alessio.

Rifugiati politici

Assieme a VivereVerde Onlus portiamo avanti progetti per l'inclusione di rifugiati politici. Facciamo tirocini formativi e propedeutici a trovare lavoro. I ragazzi fanno esperienza, migliorano la lingua, imparano l'uso di attrezzature nuove e la gestione. La cosa più bella è quando portano in campo l'esperienza del proprio paese, le tradizioni, le colture e le feste!

I ragazzi che ci hanno scelto per il loro percorso, in ordine temporale, sono:

Traore Ibrahim (Nigeria), Muhammad Khel Romal (Afghanistan), Traore Moussa (Mali), Njuntampvuoi Abdel Jalil (Camerun).

Image
Image

Vallesina Bio di Andrea Laudazi | Sede legale: Jesi (AN) Marche, 60035, via Nicola di Mastroantonio, 10 | Sede operativa: Monsano (AN), 60030, via Montefiore, 8 | Telefono (+39) 3347005627 | P. Iva 02730060429